Patenti auto - nautiche

Chiama ora

Corsi di guida per il rilascio 
della patente nautica a Roma

Presso l’agenzia Aci Cinecittà si organizzano corsi per il conseguimento di tutti i tipi di patente nautica e automobilistica. Per informazioni sull'inizio dei corsi e sulla loro durata contattaci oggi stesso ai nostri recapiti!
Contatti

Patenti di guida

La patente di guida è rilasciata dall'Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile e abilita alla guida dei veicoli a motore. È suddivisa in categorie a seconda del tipo di veicolo:
Patente A1: si può conseguire al sedicesimo anno di età e permette di guidare motoveicoli di potenza non superiore ai 11 KW e cilindrata compresa tra i 75 e i 125 cm3

Patente A: abilita alla guida dei motocicli e a seconda dell’età si può avere:
  • Accesso Graduale (A2): il patentato, con meno di 21 anni, per un periodo di due anni non può condurre motocicli di potenza superiore a 25 kW e con rapporto potenza/massa maggiore di 0,16 kW/kg. Non esiste il limite di cilindrata. Trascorso questo periodo non vi è più alcuna limitazione di potenza massima. 
  • Accesso Diretto (A3): permette, sotto determinate condizioni (prova sostenuta ad almeno 21 anni di età e con un motociclo di potenza massima pari ad almeno 35 kW), di condurre da subito motoveicoli di qualsiasi potenza massima. 
Patente B: conseguibile, solo dopo il diciottesimo anno di età, permette di condurre gli autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 tonnellate e che abbiano un numero di posti a sedere non superiori a 8 escluso il conducente. Il titolare di patente categoria B da meno di 3 anni viene definito come neopatentato.

Patente B+E: conseguibile a 18 anni, abilita alla conduzione di autoveicoli conducibili con la patente B con agganciato un rimorchio con massa complessiva a pieno carico superiore a 750 kg oppure quando il rimorchio superi, come massa complessiva, la massa a vuoto del veicolo trattore ed il complesso (trattore + rimorchio) sia superiore a 3,5 t.

Patente C: conseguibile a 18 anni, abilita alla conduzione di tutti gli autoveicoli e tutte le macchine operatrici (sgombraneve o spargisale) fino a 7,5 tonnellate. Se la massa supera le 7,5 t il conducente deve avere 21 anni oppure anche di età minore ma in possesso del certificato di abilitazione professionale tipo KC.

Patente C+E: conseguibile a 18 anni, abilita alla conduzione di veicoli conducibili con la patente C con agganciato un rimorchio pesante. Consente di condurre autotreni e autoarticolati, limitatamente a 7,5 t di massa a pieno carico sino al compimento del ventunesimo anno di età, salvo il caso in cui il conducente sia in possesso di certificato di abilitazione professionale KC.

Patente D: abilita alla conduzione di tutti gli autoveicoli per il trasporto di persone con più di 9 posti compreso il conducente. Per guidare autobus di linea o gli NCC è necessaria la CQC, che abilita alla guida degli autobus in servizio pubblico di linea, degli scuolabus e di tutti gli autobus immatricolati per conto terzi.

Patente D+E: conseguibile a 21 anni, abilita alla conduzione di autosnodati (autobus costituiti da una motrice e da un rimorchio, la cui connessione e disgiunzione sono possibili soltanto in officina).

Corso per il conseguimento della patente nautica

Frequentare un corso per acquisire la patente nautica è il modo più semplice per ottenerla in tempi rapidi e per poter affrontare il mare in sicurezza, alla guida di un’imbarcazione. Per essere uno skipper è necessario essere in possesso di un documento che attesti l’abilitazione al comando e alla conduzione di unità di diporto. 

La patente nautica è un requisito indispensabile per guidare barche a motore di potenza superiore a 40,8 cavalli e unità da diporto superiori ai 24 metri, per navigare oltre 6 miglia dalla costa e per condurre imbarcazioni da sci nautico, acquascooter e mezzi affini. A Roma, l’agenzia Aci Cinecittà tiene corsi per la patente nautica per navigare entro le 12 miglia dalla costa, per la patente Senza limite, la patente per imbarcazioni a motore o quella per barche a vela e a motore. 

Da più di trent'anni, infatti, Aci Cinecittà si occupa di formare skipper di provata esperienza. Le lezioni teoriche si tengono in sede, una volta alla settimana. Aci Cinecittà si occupa anche del disbrigo di pratiche nautiche di qualsiasi genere, dal rinnovo patenti nautiche ai passaggi di proprietà, dal noleggio imbarcazioni alle assicurazioni, e organizza corsi di vela e charter e crociere di cui voi potrete essere gli skipper se avrete conseguito l’opportuna patente in sede.

Rinnovo patente nautica e corsi di perfezionamento

Il rinnovo della patente nautica va eseguito ogni 10 anni dalla data del primo rilascio. 

Al momento del rinnovo o del rilascio, nel caso si siano superati i 60 anni d’età, la patente ha validità di soli 5 anni. 
La convalida può essere fatta anche prima della scadenza, anche se la durata decorre sempre dalla data del rinnovo. A Roma, Aci Cinecittà è l’agenzia specializzata nel rinnovo della patente nautica. 

Per estendere la validità della patente entro 12 miglia dalla costa o/e ottenere una patente Senza limiti, potete farlo in agenzia sostenendo un esame teorico integrativo. Un solo esame di pratica è sufficiente anche per estendere la patente per barche a motore a imbarcazioni a vela. I corsi per skipper sono tenuti da personale altamente qualificato e le lezioni di pratica della navigazione sono organizzate in modo da facilitare la frequentazione, in ogni giorno della settimana e a qualsiasi ora scelta dall'allievo. 

I corsi di perfezionamento, invece, sono corsi studiati per accedere a livelli di specializzazione più elevati nel comando dell’imbarcazione e sono tre:
  • Corso Crociera (aiuto comando a bordo);
  • Corso Vela Altura (post patente);
  • Corso Vela Altura (Base).

Iscrivetevi oggi stesso a uno dei nostri corsi di guida o per fare la patente nautica!

Share by: